logo ristorante parametro

M4 - LOUNGE DRINK A ENNA

M4 - LA NOSTRA GINTONERIA


Il M-4 Lounge Drink è uno dei locali più apprezzati e rinomati nel settore della miscelazione dei cocktail, specializzato nella preparazione di bevande dall'inconfondibile sapore e dall'aroma inebriante. Uno dei nostri prodotti di punta è il gin, al quale dedichiamo grande attenzione e cura nella selezione delle migliori etichette presenti sul mercato. Ogni gin viene accuratamente esaminato e valutato, per fornire ai nostri clienti solo il meglio del meglio in termini di qualità e gusto.


Per ogni gin offerto, forniamo inoltre una spiegazione dettagliata delle botaniche e dei metodi di lavorazione utilizzati nella sua produzione, in modo da aiutare il cliente a fare una scelta consapevole e mirata. Siamo convinti che ogni gin abbia una personalità distinta, una propria serie di aromi e sapori, e vogliamo che i nostri clienti possano apprezzare al massimo le sfumature di ogni bottiglia.

PRENOTA ORA

  • ROKU GIN

    Roku in giapponese significa sei.


    Sei come le botaniche esclusive usate per la realizzazione di questo Premium Gin: i fiori e le foglie di ciliegio, le foglie di Té varietà Sencha e Gyokuro, l pepe del Sichuan e le bucce di Yuzu, una sorta di mandarino tipico del Giappone.


    Oltre a queste sei eccellenze, nella ricetta troviamo anche bacche, coriandolo, angelica, cardamomo, cannella, bucce d'arancia e di limone.


    Ogni #botanica viene raccolta nel culmine della propria stagione di maturazione, in modo da conferire al Gin un sapore equilibrato e ricco.


    Non solo gli ingredienti di Roku sono di altissima qualità, ma molti di essi sono unicamente Giapponesi e quindi conosciuti alla perfezione dai Mastri Distillatori di Roku.


    Ogni aspetto di Roku Gin è realizzato da artigiani giapponesi con una tradizione secolare di meticolosa attenzione ai dettagli.


    Un'esperienza sensoriale e gustativa unica nel suo genere, da provare anche liscio!


  • NORDES GIN

    Il Nordés Gin è un gin spagnolo ottenuto dalla distillazione di vino Albarino con infusione di spezie tipiche della Galazia.


    Si tratta di un distillato morbido, fresco e leggero che racchiude la personalità del territorio, animato dalle brezze marine dell'oceano Atlantico.


    Il Gin Nordés è un distillato spagnolo nato nell’affascinante Galizia grazie a un mix di “botanicals” locali, lavorate con sapienza. Un Gin dal profilo unico, distante dai classici gin che saturano il mercato, fortemente identitario.


    Il Nordés Gin nasce da un processo produttivo peculiare. La base alcolica iniziale è infatti rappresentata da un distillato di vino Albariño, uva tradizionalmente coltivata in Galizia, in cui vengono lasciati in infusione diversi ingredienti.


    Oltre al #ginepro , largo spazio viene dedicato alle spezie galiziane come la #salvia , la #menta , l’#alloro , il #cardamomo e lo #zenzero .


    L’intero processo di distillazione viene seguito con cura e attenzione, concentrando nel “cuore” del prodotto i profumi più intensi e puri.


    Al termine della lavorazione, il Gin è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.


    #nordesgin


    Il Gin Nordés si presenta nel calice completamente incolore, cristallino e trasparente. Il bouquet di note che si sviluppano al naso racconta una trama floreale fasciante, da cui pian piano emergono richiami alle erbe aromatiche e cenni più marini e iodati.


    All’assaggio è di corpo medio, scorrevole e leggero grazie a un sorso fresco molto equilibrato, piacevole da bere.


    Un’etichetta che nasce da una giovane distilleria spagnola, nel cuore della Galizia, il cui nome richiama l’impetuoso vento di maestrale che proviene dall’Oceano Atlantico, poco distante dalle mura entro le quali si forgia l’anima di questo Gin.


    #colore #cristallino

    #profumo #floreale e avvolgente, con sentori di erbe aromatiche e sfumature marine

    #gusto #morbido , leggero, fresco, armonico e molto equilibrato

  • GIN MARE

    Gin Mare ha sicuramente un sapore “Mediterraneo”.


    Al naso ha un profumo erboso e il ginepro e il timo dominano, con una lontana nota di oliva.


    Il sapore è di ginepro, con un retrogusto di basilico e rosmarino, timo e coriandolo.


    La combinazione è saporita e il gusto è diverso da quello degli altri gin, perché al sapore tradizionale unisce un suo tocco completamente originale.


    E’ tra i pochi gin davvero erbacei.


    #curiosita

    Gin Mare, prodotto nella piccola città spagnola di Vilanova i la Geltru, vicino a Barcellona, rappresenta lo spirito Mediterraneo.


    L’alambicco utilizzato si trova in una cappella, all’interno di quello che fu un monastero, acquistato dalla famiglia Giro Ribot negli anni ‘50.


    Lanciarono il primo gin nel 1940, il GIN MG, uno dei più venduti in Spagna ancora oggi.


    Quando decisero di creare un gin contenente botaniche locali iniziarono a sperimentare finchè, nel 2007, in collaborazione con la Global Premium Brands, crearono il Gin Mare.


    Per decidere la combinazione di botaniche ne distillarono separatamente 45 poi passarono alla difficile scelta.


    Infine pensarono di unire le olive di Arbequina.


    La brocca in acciaio inox che viene utilizzata per riempire l’alambicco è una riproduzione di quella originale, usata per oltre trentanni nella distilleria.


    Un motto latino corre intorno alla vetrata sopra la porta della cappella, e appare anche sulla bottiglia: Mundus appellatur Caelum, terra et mare: il mondo è l’insieme di cielo, terra e mare.

  • GIN MG

    Il gin MG è un raffinato distillato prodotto in Spagna da oltre 150 anni, a pochi passi da Barcellona.


    La ricetta mescola con sapienza elementi tradizionali con un tocco di innovazione, che ha saputo mantenere negli anni uno standard qualitativo elevato e di grande eleganza.


    È proprio la lunga storia di questo distillato che lo ha reso pieno, completo, con una personalità forte e decisa.


    La raffinatezza del suo sapore nasce proprio dalla sostanza che si rivela pulita e brillante e dal suo profumo accattivante e avvolgente.


    Il sapore rivela fin dal primo assaggio la presenza delle bacche di ginepro e delle note di erba bagnata, che regala quel pizzico di piccantezza, quasi balsamica, seguita da sentori di resina profondi e piacevoli.


    Il forte sapore sa regalare una delicatezza quasi inattesa e il suo aroma sa essere discreto eppure sempre presente.


    Il finale si rivela lungo, deciso ed estremamente piacevole, soprattutto per i palati alla ricerca di qualcosa di diverso e strutturato.


    Da consumare fresco o nella versione on the rocks, è il compagno perfetto delle allegre serate con gli amici, o dei momenti in cui si è alla ricerca del relax e di qualcosa di speciale che sappia distendere le tensioni e rilassare la mente.

  • BULLDOG

    BULLDOG Gin il #gusto al palato come al naso risulta un gin complesso ma anche morbido, dove le note del ginepro sono chiaramente riconoscibili, ma vengono bilanciate da quelle di tutte le altre botaniche.


    Si hanno infatti sia note speziate che si prolungano nel finale sia note agrumate che rendono leggermente più fresco il gin.


    Inizialmente lo spirito neutro di grano viene distillato ben tre volte, poi durante la quarta distillazione vengono aggiunte le botaniche nell’alambicco.


    Alla fine il distillato viene ridotto a una #gradazionealcolica del 40% utilizzando acqua proveniente dal #galles .

  • THE LONDON GIN

    London No.1 Gin deve il suo caratteristico colore acquamarina all’infusione di fiori di gardenia effettuata in seguito alla triplice distillazione.


    Le sue dodici botaniche provenienti da tutto il mondo, invece, creano il suo gusto unico e delicato, appena secco e viscoso, con note balsamiche e un finale sensuale.


  • WHITLEY NEILL

    GIN WHITLEY NEILL ORIGINAL

    La distilleria Whitley Neill ha un’origine molto antica, nasce nel 1762, e un know how tradizionale che le permette di affacciarsi con sicurezza alla contemporaneità. Whitley Neill propone diverse release che si ispirano ai viaggi, a paesi lontani e vicini, a sapori esotici e di casa, abbracciando appieno quel sentire glocal oggi così diffuso. ♻️


    Il Premium London Dry Gin si ispira alla vivida bellezza e al mistero che avvolge l’Africa.


    Diretto discendente di Greenall Whitley e ultimo di una lunga serie di distillatori, Johnny Neill ha voluto creare un gin da dedicare alla moglie di origini africane.


    Un distillato in grado di armonizzare mirabilmente le preziose essenze botaniche africane al fine di creare un’enigmatica esperienza gusto-olfattiva.


    Le botaniche accuratamente selezionate, tra le quali spiccano il baobab e l’uva spina, vengono lasciate macerare in alcol di cereali la notte prima della distillazione, effettuata in piccoli lotti in un antico pot still in rame.


    Il risultato è un gin tipicamente liscio, leggero e agrumato, più morbido e rotondo rispetto ai gin tradizionali.


    È un gin che arriva direttamente dal continente nero con tutti i suoi meravigliosi sentori esotici.

  • No.3

    Il n°3 London #drygin è stato creato dalla nota azienda londinese Berry Bros & Rudd e distillato in #olanda🇳🇱 .


    Il nome si riferisce all'indirizzo n.3 di St. James's Street, residenza dell'azienda produttrice Berry Bros e Rudd per oltre tre secoli.


    Sin dal 1760 la nota azienda londinese ha ufficialmente fornito la cantina della Casa Reale britannica di vini e liquori ed è stata tra l'altro proprietaria dello storico bar nell'illustre Royal Albert Hall di Londra.


    Questo #gin in pieno stile London Dry, preparato e distillato secondo la più pura tradizione è venduto in ben 25 Paesi in tutto il mondo (tutta Europa, USA e sta conoscendo una forte espansione anche in America latina) ed è stato oggetto di numerosi e prestigiosi premi internazionali, tra cui il Top 10 Best Selling Gin Brand, Top 10 Most Trending Brand, medaglie d'oro e trophy all'International Spirits Challenge.


    Il n°3 London Dry Gin, coerente e raffinato, rappresenta un mix perfetto di frutti e spezie che lo compongono.


    Tra i frutti troviamo il #ginepro italiano che conferisce il gusto tipico, le arance spagnole che donano vivacità e freschezza e il #pompelmo che aggiunge una fragranza e un inconfondibile sapore #agrumato , il tutto distillato secondo tradizione dando vita ad una base su cui posano tutti gli elementi della tavolozza aromatica e gustativa.


    Tra gli #aromi sono presenti la radice di angelica che attribuisce al Gin un carattere secco, il cardamomo e il coriandolo che aggiunge una nota speziata.

  • PEAKY BLINDER

    Peaky Blinder Spiced Dry Gin

    Questo gin nasce da un blend di spezie esotiche quali grani del Paradiso, zenzero, coriandolo, cardamomo e un ingrediente segreto.


    Al mix speziato si uniscono il ginepro e i sentori agrumati di limone e arancia.


    Il risultato è un gin decisamente pepato al naso e caldo e speziato in bocca, eppure morbido con un finale dalle note dolci e piacevoli e un’ottimo bilanciamento.


    Distillato artigianalmente, è imbottigliato al 40% vol. e la ricetta, con le sue nove botaniche, è pensata per l’abbinamento con la cucina indiana, molto popolare nella Black Country.


    L’etichetta di Peaky Blinder Spiced Gin raffigura Thomas Gilbert, diventato famoso col nome di Kevin Mooney, considerato il membro più prominente della gang Peaky Blinder.


    Il gin ha vinto diversi premi, tra cui la medaglia d’oro e la nomina di Best English Classic Gin ai World Gin Awards 2020, due medaglie d’argento alla San Francisco World Spirits Competition e uno alla International Spirits Challenge.


    Da provare nel #gintonic con una tonica secca, una fettina d’arancia e una stecca di cannella oppure con una tonica aromatica e una fettina di pompelmo rosa.

  • BROKER'S GIN

    Il Broker's è un gin molto classico quasi demi-sec (specie nella versione a 40%).


    Sul palato è centrale il ginepro ma gli agrumi (limone e buccia d'arancia ) sono molto presenti. Il finire è speziato e persistente.


    #curiosity

    Il nome originale di questo distillato è Broker’s Gin, ma per motivi di copyright in Italia ha dovuto cambiare il nome con Bond St. Gin.


    Il prodotto è esattamente lo stesso, solamente il nome è diverso. Si dice che la ricetta risalga a 200 anni fa.


    L'alambicco di rame usato per la produzione è stato progettato da John Dore & Co ed è soprannominato "Constance".


    L'illustrazione sulla bottiglia raffigura un "broker", operatore finanziario tipicamente tradizionale di Londra (il tappo stesso è ispirato al Bowler Hat o "bombetta", il tipico accessorio del broker londinese).


    Le botaniche sono lasciate a macerare in uno spirito neutro distillato quattro volte derivato da frumento inglese al 100%.


    L'alcolico derivato è poi distillato una quinta volta.

  • ETNA GIN

    Al naso Etna Gin risulta molto aromatico e intenso, con prevalenti note di ginepro unite a quelle agrumate di arancia e limone.


    Al palato è decisamente morbido e avvolgente, dal finale molto lungo. Il ginepro si unisce alle particolari note del carciofino selvatico, ammorbidite dall’intensità degli agrumi.


    #curiosita

    Etna Gin è, chiaramente, un omaggio all’Etna e, con esso, alla bellissima #sicilia


    Il gin è proprio prodotto ai piedi del vulcano, con botaniche siciliane secondo una ricetta segreta di cui sono svelati solo gli ingredienti principali: ginepro, arancia, limone e carciofino selvatico, tutti raccolte nell’isola.


    Il motivo che compare sull’elegante bottiglia riprende i motivi tipici dell’architettura e dell’arte barocca siciliane.


    #produzione

    Etna Gin è un distilled gin, cioè le botaniche vengono messe a macerare separatamente in soluzione idroalcolica, poi ogni infuso è distillato singolarmente.


    Ogni distillato è poi unito secondo un preciso equilibrio.

  • BOMBAY GIN

    Al naso Bombay Sapphire sprigiona nette note di ginepro, unite a sentori floreali e vegetali.


    Al palato è rotondo e avvolgente, molto persistente. L’aroma di ginepro e agrumi è presente tanto quanto quello del pepe e delle spezie, bilanciati da delicate note dolci, rimanendo comunque secco e molto adatto alla miscelazione.


    #curiosita

    La ricetta originale del 1761 del Warrington Gin che utilizzava 8 botaniche e l’infusione a vapore venne rilanciata negli anni cinquanta, quando imperversava la moda del #martini cocktail.


    Il successo di questo gin non fu ragguardevole fino al rilancio nel 1987 col nome di Bombay Sapphire, che vinse la competizione contro la moda della vodka grazie all’aggiunta di due botaniche.


    La composizione e il particolare metodo di distillazione a vapore hanno creato un sapore che ben si adatta al gusto degli amanti della vodka.


    Il suo nome trae origine dalla popolarità che il gin ha riscosso durante il periodo di dominazione coloniale britannica dell'India (il Raj Britannico), il nome del liquore si riferisce alla Stella di Bombay, uno zaffiro di 182 carati trovato in Sri Lanka e attualmente custodito allo Smithsonian.


    La caratteristica bottiglia azzurra ha sull’etichetta l’effigie della Regina Vittoria, Imperatrice d'India.


    Proprio per la volontà di creare un brand particolare e di disegnare una bottiglia riconoscibile, il Bombay Sapphire è entrato in stretta relazione col mondo del design e ne è un importante supporter in quanto ha costituito partnership con artisti, designers e architetti di tutto il mondo.


    #produzione

    Il Bombay Sapphire si distingue grazie all’infusione a vapore effettuata durante la produzione. Esistono al mondo pochissimi di questi alambicchi (Carterhead) e tre sono esclusivi del Bomaby Sapphire.

Vieni a Trovarci e Assaggia le nostre Selezioni di Gin, Rum e Vini

Chiama ora
Share by: